UN CINEMA CHE RACCONTA ED EMOZIONA
giovedì 23 maggio 2013
Beppe Baiocchi
Alla fine della seconda guerra mondiale, in un paese Siciliano di nome Giancaldo, viveva il piccolo Totò, un bimbetto simpatico che aveva una passione smisurata per il cinema. Infatti di nascosto, andava sempre a vedere le pellicole proiettate nel cinema parrocchiale, il Paradiso, quando il parroco applicava severi metodi di censure a pellicole contenenti semplici baci.
DICHIARAZIONE D'AMORE AL CINEMA
lunedì 26 luglio 2010
annalinagrasso
Basterebbe guardare solo la commovente scena finale di "Nuovo cinema paradiso"accompagnata dalla colonna sonora di Ennio Morricone( David di Donatello come miglior musicista)per avere già chiaro il senso e il significato di questo capolavoro, premiato con l'Oscar come miglior film straniero. Un film dal respiro internazionale come è nelle ambizioni di Giuseppe Tornatore, vero, genuino,coinvolgente, [...] Vaiallarecensione»
NUOVO CINEMA PARADISO : PURO INNO AL CINEMA.
lunedì 17 gennaio 2011
Eliaa
Un vecchio cinematografo, che ogni sera puntualmenteaccomuna Plebe e borhesia tutti insieme a sognare,piangere,ridere escherzare. Insomma,un inno alla vita,e all'amicizia.quell'amicizia intramontabiledi cui ne avremmo tutti bisognoe di cui un superbo Philippe Noiret se ne fà portavoce nella pellicola.Da vedere assolutamente
UN FILM PARADISIACO
lunedì 27 dicembre 2010
Lady Libro
Questo film è veramente incantevole, dolce e molto commovente.Philippe Noiret recita divinamente e le musiche del grande Ennio Morricone sono il massimo!!Tornatore crea film veramente fantastici, all'altezza dei grandi registi italiani che ora non ci sono più....Lui sì che fa il cinema vero e proprio!!
IL PARADISO DEL CINEMA
venerdì 11 gennaio 2013
Al_Cuore_Ramon
Quando è difficile capire dove finisce il cinema e inizia l'arte e viceversa, quando una sola melodia, pur se ascoltata in altri contesti, ti riporta alla mente una delle scene più emozionanti dell'intera storia del cinema...beh allora sappiate pure che siete di fronte ad un vero film capolavoro!Nuovo Cinema Paradiso è poesia di celluloide, è storia, è [...] Vaiallarecensione»
FANTASTICO DIPINTO DELLA SICILIA DEL DOPOGUERRA...
martedì 23 agosto 2011
Giannuzzo1984
Straordinario dipinto della Sicilia del dopoguerra, curata nei mini dettagli da Tornatore che fa riflettere sulla bellezza della terra e della difficoltà nel prendere scelte che tendono a sacrificare passioni e sentimenti. Ottima sceneggiatura e cura dei particolari e perfette recitazioni nei ruoli, specialmente i secondari che rendono perfettamente l'idea della situazione in Sicilia durante [...] Vaiallarecensione»
UN FILM BELLO E FURBO, UN OMAGGIO AL CINEMA
martedì 13 ottobre 2015
jacopo b98
In Sicilia il piccolo Salvatore (Cascio) impara ad amare il cinema seguendo le orme del proiezionista del cinema del suo paesino, Alfredo (Noiret). Quando quest’ultimo diviene cieco a causa di un incidente Salvatore adolescente (Leonardi) prende il suo posto, intanto vive un’infuocata storia d’amore, per poi abbandonare la sua cittadina per seguire i suoi sogni, su consiglio [...] Vaiallarecensione»
UN CAPOLAVORO DEL CINEMA SUL CINEMA
martedì 8 settembre 2015
Kyashan
Memoria, nostalgia e, ovviamente, cinema. Questi i tre capisaldi sui quali si regge il migliore esponente della cinematografia anni 80. Con "Nuovo cinema paradiso" Tornatore mette a nudo la vera essenza del cinema, la sua natura squisitamente comunitaria, che ne fa ricettacolo delle vite che cambiano, unico punto di riferimento in una società in continua evoluzione.
IL SOLDATO E LA PRINCIPESSA
martedì 1 settembre 2015
ARISTOTELES
Assolutamente fantastico,meraviglioso e di una delicatezza fuori dal comune.Attraverso il cinema e la sua storia ,Tornatore ci regala un'Italia semplice e meravigliosa nel piccolo paese di Giancaldo in Sicilia.Il regista ci regala personaggi umili e assolutamente fantastici come Totò e Alfredo,in un rapporto di grande amicizia e quasi paterno.
OMAGGIO AL CINEMA COME MEMORIA DELLA VITA SOCIALE.
giovedì 5 giugno 2014
Great Steven
NUOVO CINEMA PARADISO (IT-FR, 1988) diretto da GIUSEPPE TORNATORE. Interpretato da PHILIPPE NOIRET – SALVATORE CASCIO – JACQUES PERRIN – MARCO LEONARDI – AGNESE NANO – ENZO CANNAVALE – LEOPOLDO TRIESTE – LEO GULLOTTA – BRIGITTE FOSSEY – PUPELLA MAGGIO § Salvatore Di Vita, detto Totò, viene iniziato all’arte del cinema dal proiezionista [...] Vaiallarecensione»
RORNATORE DA OSCAR
mercoledì 2 aprile 2014
brando fioravanti
Esistono varie versioni del film quella che prendiamo in considerazione è quella di 123 min vincitrice dell’Oscar e del Gran Premio della Giuria di Cannes. È stata tagliata una buona mezz’ora dall’originale perché la storia d’amore presente distorceva troppo la trama principale.Salvatore Di Vita, noto regista cinematografico torna nel suo paesino natale [...] Vaiallarecensione»
NON UN FILM SUL CINEMA:IL CINEMA
domenica 27 agosto 2017
l''uomo della sala
il mio film preferito.questo capolavoro che tutti dovrebbero vedere (che vinse un meritatissimo oscar) racconta una storia d'amore, un'amore verso il cinema che è sostanzialmente di tre persone: il giovane protagonista, il regista Tornatore e infine noi, spettaotori cinefili e non. la storia, bellissima, è quella di un giovane cinefilo che dovrà avere il coraggio [...] Vaiallarecensione»
GRANDE FILM PER TRE QUARTI
lunedì 5 ottobre 2015
carlonoci01
Finalmente sono riuscito a vedere per intero il fil di Tornatore ! Stupendo film fino a quando non si vedono loro due da adulti. A quel punto il film diventa una telenovela di bassa levatura. Quando poi loro due fanno l'amore in auto è veramente patetico. La cosa poi che mi ha sconcertato è vedere loro due da adulti interpretati da altri attori che fisicamebte, intendo i visi naturalmente, [...] Vaiallarecensione»
UNA STORIA D’AMORE EMOZIONANTE FINO ALLA FINE
martedì 26 febbraio 2019
Alejazz
Salvatore è un bambino che vive con la mamma e sorella a Giancaldo (Sicilia). Orfano di padre, lega molto con Alfredo, un protezionista del Cinema Paradiso, luogo di scambio culturale e di aggregazione per risorgere dalla fine del secondo conflitto mondiale. Una sera però la cabina delle bobine prende fuoco e Alfredo purtroppo resta cieco.
UN CINEMA DA OSCAR!
mercoledì 22 marzo 2017
Eddie5150
Questo è uno di quei film che qualsiasi amante del Cinema dovrebbe vedere.. il protagonista è Salvatore di Vita regista di successo originario della Sicilia trasferitosi a Roma da tanti anni. Un giorno viene a sapere della morte del suo amico d'infanzia Alfredo, ne seguono una serie di flashback della sua vita adolescienziale del suo primo amore e della passione per il Cinema.
CINEMA ADDÌO
lunedì 23 settembre 2024
LUCA G
Quando nel 1988 uscì lo proiettarono pochi giorni poi sparì, poteva considersi un fallimento;a Cristaldi doveva esser costato non poco e bisognava trovare il modo di spremere un pò di quattrini dal film,come si fa in questi casi il film fu rimontato ed ablata l'intera seconda parte cosicché della Brigitte Fossey dei titoli non v'era più traccia,ll film [...] Vaiallarecensione»
È MOLTO PIÀ BELLO DELLA VERSIONE CORTA
sabato 2 aprile 2011
pluto1
La versione originale è bellissima, si capiscono meglio le cose e l' andamento della vita del protagonista. Capisco le motivazioni per cui sono state fattti i tagli ma è tutta un' altra cosa la versione originale. Si gusta molto di più la visione e si capisce molto meglio il messaggio che vuole dare il regista. E' davvero un grande film.
BELLISSIMO!!!!
giovedì 2 luglio 2009
Chapliniano
Uno dei migliori film italiani degli ultimi anni, ma anche di tutta la storia del cinema italiano.peccato che tornatore nn abbia mai saputo ripetere la bellezza di questo film in altri lavori!! da vedere assolutamente!!!!
SEMPLICEMENTE SOPRAFFINO!
venerdì 12 giugno 2009
mimmo sr
PER UN OVER QUARANTA COME ME, POSSO SOLO DIRE CHE DOPO AVER VISTO “NUOVO CINEMA PARADISO” HO AVUTO SUBITO LA SENSAZIONE CHE QUALCUNO STESSE RACCONTANDO UNA BUONA PARTE DELLA MIA VITA.CHIUNQUE ABBIA VISTO QUESTO FILM SI RICONOSCE IN ESSO, PROVANDO INEVITABILMENTE UN IMMENSO ORGOGLIO ED UN INTENSA NOSTALGIA PERCHE IN MOLTE SCENE, E’ LO SPECCHIO DELLA NOSTRA ESISTENZA.
FILM COSI' NON NE FANNO PIU'
mercoledì 15 agosto 2012
Francesco72
Semplicemente imbattibile.Mi chiedo perchè a distanza di anni nessuno sceneggiatore sia capace non dico di ripetere ma di avvicinarsi alla qualità di questo capolavoro.
TUTTI I RICORDI IN UNO
sabato 14 agosto 2010
mario_platonov
Il ragazzino che è in me continuerà, probabilmente, a considerare questo film un capolavoro, una favola moderna. Continuerà a ricordare con entusiasmo i rumori, le voci, gli scorci che si susseguono sullo schermo, a perdersi nei vicoli del paese e in quelli immaginari del cinema. Eppure, confesso, alla prova di successive visioni “adulte” il film mi è sempre sembrato perdere qualcosa.
CAPOLAVORO.
sabato 3 dicembre 2011
lorenzo1287
Capolavoro. Non ci sono parole per descrivere fino in fondo questo film. Un pezzo di storia del cinema. Il cinema che fa introspezione, che si guarda allo specchio: un film che racconta la settima arte e l’amore per essa. La trama è bellissima, lo svolgimento è fluido, gli attori eccellenti, Noiret sopra tutti (la sua interpretazione, se non da Oscar, è quantomeno da nomination [...] Vaiallarecensione»
CINEMA
sabato 5 marzo 2011
l_leonardo
NOSTALGIA DI UN CINEMA CHE REGALAVA SOGNI
mercoledì 27 gennaio 2010
Luca Scialo
Un regista siciliano di fama,Salvatore Di Vita, torna nel suo paesino natio per i funerali del proiezionista Alfredo che gli trasmise la passione per il cinema. Così rivive tutte le emozioni del passato, da quando era bambino fino agli amori da giovane; il tutto che ha come sfondo un Cinema, chiamato Paradiso. Mai nome fu più azzeccato.
LA MAGIA DEL CINEMA
martedì 25 dicembre 2012
Luca Scialo
In un paesino della Sicilia nel dopoguerra vive il piccolo Totò, appassionato di Cinema, che riesce a stringere amicizia con un operatore cinematografico: Alfredo. Egli gli spiega le tecniche della proiezione e i segreti del mestiere, al punto che, quando diventerà cieco a seguito di un incendio, ne prenderà il posto. Crescendo si innamora di Elena, ma il loro amore deve superare [...] Vaiallarecensione»
CAPOLAVORO
martedì 1 novembre 2011
conte
Un opera cinematografica che ti prende il cuore. Un film che racconta le vari fasi di cambiamento del cinema, parallele alla vita di Salvatore protagonista del film. Tornatore è bravissimo a mettere e a intrecciare tutta la vita di salvatore e il suo amore per il cinema e la sua vita dabambino fino d' adulto dove incorona il suo sogno, ma piena di amarezza e di rimpiantiche si [...] Vaiallarecensione»
GRANDIOSO!!!
giovedì 25 novembre 2010
cinemamoremio
NON MI DILUNGO NEL RIASSUMERE LA TRAMA, DESIDERO ELOGIARE UN'OPERA SUBLIME SOTTO OGNI ASPETTO. ATTORI TUTTI ALL'ALTEZZA DEL PROPRIO RUOLO, TRAMA FLUIDA, PERSONAGGI INDOVINATISSIMI, LUOGHI ADATTISSIMI, MUSICA SUBLIME!!!MI RITENGO FORTUNATO AD AVERE ENTRAMBE LE VERSIONI: L'INTEGRALE E LA "CORTA". SONO CERTO CHE SE AVESSI VISTO PER PRIMA LA CORTA SAREI RIMASTO APPAGATO COMUNQUE, [...] Vaiallarecensione»
SPELNDIDO
mercoledì 26 dicembre 2012
Lalli
questo era il vero Tornatore...meraviglioso, l'ultima scena è starordinaria.
QUANDO I FILM SI VEDEVANO AL CINEMA
martedì 17 aprile 2012
brando fioravanti
Il rapporto uomo-cinema è cambiato notevolmente, ma anche il rapporto uomo-film. Un regista famoso ripensa alla sua infanzia in seguito alla morte di un suo vecchio amico. Vedere un film era un evento ed il cinema era l'unico schermo. I primi nudi seppure parziali erano eccitanti. Oggi al cinema si ci va come passatempo e anche i film più spettacolari hanno un basso effetto.
LACRIME DOLCI
mercoledì 17 marzo 2010
Bellosguardo
Da vedere e rivedere, se si a tempo anche una terza volta. Semplicemente una storia, niente pro e niente contro, sei trascinato nella vicenda anche se credi di non c'entrare niente con i personaggi. Perchè alla fine qualcosa in comune l'avete, siete esseri umani, le emozioni filtrano dallo schermo e data la qualità di questa pellicola bisogna essere emotivamente stitici per non recepirle.
BELLA STORIA CHE DIVENTA POLPETTONE
giovedì 26 ottobre 2017
Ennio
Ho deciso di guardare questo film molti anni dopo la sua uscita, e viste le recensioni non credevo fosse così deludente. La prima parte è piacevole, anche bella. L'amicizia tra il bambino e il vecchio, e soprattutto il fascino della Sicilia di un tempo. Poi, quando lui improvvisamente il bambinodiventa grande, la storia si tramuta in una soap opera degna delle migliori telenovele [...] Vaiallarecensione»
CAPOLAVORO ASSOLUTO
venerdì 11 settembre 2015
Barolo
Commovente e splendido film ,che soprattutto nella versione integrale regala qusi tre ore dimerviglioso cinema.E' in realtà proprio un atto d'amore per il cinema,che è il vero protagonista di questo lavoro.Per gli appassionati cinefili come me, costituisce la quintessenza dello spettacolo,gli ultimi tre minuti mi fanno sempre piangere,tutte le volte che lo rivedo e sono [...] Vaiallarecensione»
FILM CAPOLAVORO
mercoledì 24 giugno 2015
gabrigilli1997
Giuseppe Tornatore e Ennio Morricone leggendari
IL TEMPO CHE PASSA E CAMBIA LE COSE!
mercoledì 21 marzo 2012
toty bottalla
Sullo stile di "c'era una volta in america" TORNATORE dà sfoggio di abilità e gusto nel muovere la macchina da presasullo sfondo di un'ambientazione magnificaeduna fantastica fotografia, dentro questa cornice, una bella storia forse un po'lunga in alcune sequenze ma sincera e credibile. Il tempo che passa cambia le cose che cambiano nel [...] Vaiallarecensione»
IL CAPOLAVORO IMMORTALE
mercoledì 24 giugno 2015
gabrigilli1997
Giuseppe Tornatore con la sua immensa regia e Ennio Morricone con le sue indimenticabili composizioni crearono semplicemente un CAPOLAVORO
CAPOLAVORO IMMORTALE
mercoledì 4 febbraio 2015
MrMassori
Non solamente un Film, ma un'opera d'arte a 360°. E' un Capolavoro Immortale ed una pietra miliare della storia del Cinema. Senza alcun dubbio è tra i miei 15 film preferiti in assoluto.
LE VITE DI OGNUNO TUTTE IN UN FILM.
mercoledì 29 maggio 2013
Brigida G
Inutile scrivere la trama, che già molti conoscono e che si trova anche su Wikipedia. Inutile, anche perché basta guardare il film senza saperne nulla per rendersi conto di conoscere tutto quello che vi è contenuto. Neanche ero nata quando il film è uscito, eppure lo vedo così attuale, così nostalgico... di un'Italia che non esiste più, ma su storie che ancora si raccontano e che ancora si svolgono... [...] Vaiallarecensione»
ARTE AL MASSIMO LIVELLO
sabato 20 febbraio 2021
alex
Si possono e si devono dire davvero poche parole,questa e' poesia fatta cinema, storia bellissima, colonna sonora struggente, arte.
SICILIA, COLON
venerdì 21 agosto 2020
Antonella Presidente
Dopoguerra. Siamo nella Sicilia che fú. Una madre chiama, ininterrottamente, il figlio per comunicargli un triste accaduto che lo riguarda in prima persona, il suo amato e compianto amico Alfredo, è morto e di lì a breve ci saranno i funerali.Il figlio che cerca la donna non è altro che il protagonista, Salvatore, il quale ormai entrato a fare parte del mondo [...] Vaiallarecensione»
BEL FILM
martedì 30 gennaio 2018
Filippo
bello
SE CI FOSSERO ANCORA COMMEDIE ITALIANE COSÌ....
mercoledì 21 settembre 2011
tiamaster
il cinema sarebbe migliore,una bellissima e commovente commedia italiane come poche,nonchè miglior film di tornatore,una sceneggiatura impeccabile e personaggi profondi,un bellissimo e immortale film,da vedere per vedere una commedia italiana come non se ne vedono da tempo.un cult del nostro cinema.
DUE FILMS DIVERSI A SECONDO DELLA VERSIONE.
domenica 18 aprile 2010
Sinkro
A vedere i premi che vinse ci si aspettava una pietra miliare del cinema (per dirla con franchezza, mi aspettavo di vedere qualcosa alla "Mediterraneo" di Salvatoresche può vantare la stessa statuetta) e ho capito dopo lavsione delperchè dell'Oscar: gli esaminatori non hanno resistito alla magiadel ri-vedere spezzoni dellepellicole che hanno [...] Vaiallarecensione»
NUOVO CINEMA PARADISO: VERS.INTEGRALE TVRAI3
domenica 4 settembre 2011
Gipome
NUOVO CINAMA PARADISOTutto il male possibile della versione cosiddetta integrale trasmessa da TV RAI 3 questo pomeriggio 4.9.2011.E' noto che la versione più nota, proiettata nei cinema a partire dal 1988 è nata da una selezione eseguita dal regista Tornatore e dal produttore Franco Cristaldi; trattasi di selezione appropriata, legata alla nostra cultura nazionale ed europea, [...] Vaiallarecensione»
APPENA CARINO
giovedì 31 dicembre 2009
packmen
questo film e piaciuto tantissimo solo perchè l'ha fatto Tornatore.Siamo seri a parte l'inizio e l'interpretazione di Noiret cosa ha di bello?Non coinvolge,la storia è carina ma non basta.Immeritatissimo oscar